Paflasmòs

domenica 1 gennaio 2017

Perché portare Crema pasticciera & Apple crumble a Capodanno?

E' arrivato il nuovo anno.
Ho riproposto anche oggi una tradizione che con qualche esitazione ho fatto mia e di cui non conosco né storia, né origine, ma della quale raccolgo il calore e il piacere!



E' il gesto simbolico del piacere di condividere e incontrarsi, nella prospettiva di una consuetudine di accoglienza e solidarietà.


Si tratta di poca cosa, in realtà:

il dono, di per sé è esiguo, ma porta con sé la volontà e il piacere di fare intenzionalmente qualcosa per persone che si conoscono magari solo di vista o addirittura per nulla e di scambiare con loro il proprio tempo, per fare una chiacchiera, per incontrarsi un po'...

Si tratta di fare un dolce, uno solo, e di portarne una parte per ogni famiglia della Contrada, nel mio caso, o della Via, o del Condominio.

Come dicevo, ho fatto mia questa tradizione - era il primo Capodanno passato nella nuova casa -, e anche oggi mi sono presentata.

Ora i visi non sono più così ignoti, ora con alcuni si è già consolidata un'amicizia, ora alcuni aprono la porta e chiedono "Che c'è di buono, quest'anno?" mentre accendono sotto la moka già carica e in attesa sul fornello.

Ed è bello intrattenersi
con persone che troppo spesso si salutano frettolosamente e solo col gesto della mano.
E' bello scoprire che ci somigliamo un po'.
E' bello iniziare l'anno sapendo che domani saremo un po' meno estranei di oggi e più solidali di ieri.


...e che se ti servirà lo zucchero, verrai a chiederlo anche a me!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciare un pensiero, apre a chi lo legge una nuova porta nella sua mente......