Paflasmòs

sabato 31 dicembre 2016

2017 Amo dare un buon anno così! AUGURI!!!!!





da Avaaz:

Estremisti e fanatici hanno bisogno di paura e disperazione per prosperare, e per questo vogliono farci credere che il mondo stia cadendo a pezzi.

Maestri della disinformazione come Trump e Putin sono arrivati a usare eserciti di persone reali e di profili finti per riempire i social network di bufale, diffamando chiunque tranne loro (è vero! Guardate le fonti più in basso). Quale modo migliore per rispondergli di un milione di messaggi di Buon Anno sulle cose che ci danno speranza?

Facciamoci questa iniezione di speranza e usiamola per alimentare la nostra determinazione e quella delle persone intorno a noi. Perché nel 2017, tutti assieme, continueremo ad avanzare.


Con speranza,

Ricken, Pascal, Bert, Emma, Mike, Fatima e tutto il team di Avaaz

PS: Portare questa riflessione nel 2017 è importante per ciascuno di noi, ma lo è ancora di più per un mondo fermo a un bivio: da una parte speranza, saggezza e amore; dall'altra odio, paura e ignoranza. Ecco 5 spunti di riflessione per il nuovo anno:

1. Sì, la situazione è grave. Una nuova tendenza dittatoriale mondiale (secondo il 60% degli avaaziani addirittura una nuova ascesa del fascismo) rischia di mettere in pericolo tutto ciò che amiamo.

2. Ma questa è anche una grande occasione. L'umanità, come ognuno di noi, impara meglio dagli errori. Le maggiori spinte verso il progresso sono arrivate in periodi di crisi. Se sapremo reagire anche a questa crisi, potremo uscirne più forti e saggi che mai.

3. Dobbiamo essere uniti per affrontare le forze che ci vogliono far regredire, ma senza agire spinti dalla paura e dall’odio. Se vogliamo che prevalgano amore e saggezza è da queste cose che dobbiamo far partire la nostra azione.

4. Quando agiamo con amore e saggezza riusciamo più facilmente a capire che il 'nemico' non è qualcuno, ma qualcosa: l'ignoranza, la paura, l'odio. La mancanza di consapevolezza e di comprensione.

5. Sono questi, da sempre, i veri nemici dell’umanità. I nostri nonni hanno affrontato tempi molto peggiori con molte meno risorse e da quell’epoca abbiamo ottenuto un enorme progresso. Abbiamo molti motivi per sperare, nessuna scusa per disperare.

Tutte le forze che ci sono nel mondo sono anche in ognuno di noi. La paura e l'amore. La speranza e la disperazione. Le scelte che facciamo nel nostro piccolo condizionano il mondo insieme a miliardi di altre scelte, atti di generosità e di crudeltà, di saggezza e di incoscienza. Tutto ciò che possiamo fare è il nostro meglio. Facciamolo diventare il nostro proposito per l'anno nuovo :)

99 ragioni per cui il 2016 è stato un buon anno (Medium, IN INGLESE)
https://medium.com/@angushervey/99-reasons-why-2016-has-been-a-great-year-for-humanity-8420debc2823#...

Ambiente, le buone notizie del 2016 (National Geographic)
http://www.nationalgeographic.it/ambiente/2016/12/15/foto/ambiente_cinque_buone_notizie_del_2016-3351775/1/

Bufale e social network: così funziona la nuova propaganda russa di Putin (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2016/08/29/esteri/bufale-e-social-network-cos-funziona-la-nuova-propaganda-russa-di-putin-JlRbHCsq0YMF20U4YKPcdK/pagina.html

L'invasione delle armate dei troll (The Guardian, IN INGLESE)
https://www.theguardian.com/media/2016/nov/06/troll-armies-social-media-trump-russian

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciare un pensiero, apre a chi lo legge una nuova porta nella sua mente......