Paflasmòs

mercoledì 2 maggio 2012

LA SALUTE DELLA CITTA' E DEI SUOI CITTADINI : UN BENECOMUNE PRIMARIO

Convocazione per la stampa 
A cura di: Laura Avesani, Paolo Ferrari, Elena FurioSusanna Morgante, Milvia Seidita, Daniela Olivato
LA SALUTE DELLA CITTA' E DEI SUOI CITTADINI : UN BENE COMUNE PRIMARIO
Agli Organi di Informazione di Verona

GIOVEDI 3 MAGGIO alle ore 11 presso la sede elettorale del candidato sindaco Bertucco, in via Berni 12/a, si terrà la Conferenza stampa sui temi della salute delle Candidate Indipendenti nelle liste di SEL al Consiglio Comunale Susanna Morgante, Laura Avesani , Daniela Olivato, Elena Furio e della Candidata al Consiglio della 1a circoscrizione Milvia Seidita; presentazione a cura di Paolo Ferrari, dell'Esecutivo Provinciale di SEL e Candidato per il Consiglio della 5° circoscrizione. Sarà presente il Coordinatore Provinciale Giorgio Gabanizza e il candidato Sindaco Michele Bertucco.


La Costituzione Italiana sancisce che la salute è ”diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”(art. 32), di fatto impegnando gli organi amministrativi in tal senso, e la salute ed il benessere psicofisico e sociale costituiscono, oltre che diritto fondamentale della persona, anche preminente interesse della collettività e delle città in primis per la loro integrale crescita civile.


Verona è fra le tre città più inquinate d’Italia e da tempo è dimostrata l’associazione fra esposizione all’inquinamento atmosferico ed insorgenza di malattie respiratorie e cardiovascolari. Inoltre la crescita senza controllo del traffico a motore, in assenza di un piano per favorire il cammino, la bicicletta e il trasporto pubblico, ha un enorme impatto sulla salute pubblica in termini di sedentarietà. Si calcola che circa un terzo dei tumori e dal 30 al 50% delle malattie cardiovascolari sarebbero evitate se tutti camminassero o usassero la bicicletta tutti i giorni.

Inoltre è ormai drammatica la riduzione dei finanziamenti nella Sanità Pubblica  (sia ospedaliera che territoriale) con dimissioni sempre più precoci dagli Ospedali e tempi di attesa insopportabili che trasferiscono prestazioni e finanziamenti alle strutture private; la pressione rapidamente crescente di “malattie sociali”provocate dall'INQUINAMENTO, dal DEGRADO URBANISTICO, dallo STILE DI VITA, dallo STRESS, dalla MANCANZA DI LAVORO, dall'IMPOVERIMENTO, dalla PAURA PER IL FUTURO, dalla SOLITUDINE e dallo stravolgimento culturale (chiusura nella vita privata invece di sviluppo della vita sociale) contribuiscono alla PERDITA DI QUALITA' DELLA SALUTE PSICO-FISICA ormai drammatica e documentata dalle statistiche che non pongono Verona fra le città dove si vive meglio. Le energie eroicamente spese dalle tante persone dedite al VOLONTARIATO SOCIALE vengono troppo spesso vanificate dalla mancanza di una progettazione e programmazione di LAVORO DI RETE che compete necessariamente all'Amministrazione Pubblica.

In questa situazione, chiaramente avvertita dalle fasce più deboli della comunità cittadina, la scarsità delle risorse esistenti impone di investire sul sistema più efficace ed efficiente: la PREVENZIONE e l'ottimizzazione delle RETI. Impone, altresì, di rivedere criticamente i piani urbanistici con particolare attenzione alla viabilità e alla mobilità nonché abbandonare il mostruoso progetto dell'inceneritore.
Le molteplici competenze ed esperienze messe in campo da SEL con queste candidature, l'espressa volontà di procedere ad una costante valutazione multidisciplinare delle condizioni della SALUTE PSICOFISICA delle cittadine e dei cittadini veronesi che si traduca in conseguente impegno politico-amministrativo, fanno di questa proposta l'assoluta novità che va anche oltre il voto del 6 maggio.
Ci sottoponiamo quindi al voto delle elettrici e degli elettori confidando nella loro capacità di valutare le proposte che giungono loro attraverso gli organi di informazione veronesi, fondamentali strumenti per la realizzazione di una vera democrazia partecipata.
  
Profilo sintetico delle candidate

Laura Avesani
Sono medico di famiglia nell’ULSS 20 e nella Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) psichiatrica di Marzana. Membro di un’importante associazione scientifica di Medici di Famiglia, il Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale (CSerMEG). Socia ARCI

Elena Nonnetta Furio http://elenafurioverona.blogspot.com/
Sono figlia di divorziati della "prima generazione" con tutto ciò che questo ha comportato sul mio sviluppo emotivo, sociale ed economico. Questo mio disagio ha ampliato determinate mie sensibilità nei confronti del disagio infantile e giovanile e ogni attività svolta in passato è sempre stata indirizzata a ricercare un benessere interiore collettivo, anche attraverso le radio locali con le quali ho collaborato negli ultimi 3 anni.

Susanna Morgante http://susannamorgante.blogspot.it/
54 anni, due figlie di 17 e 28. Vivo felicemente a Veronetta, quartiere multietnico. Medico, lavoro al Dipartimento di Prevenzione e mi occupo di promozione della salute. Sono responsabile del programma regionale di promozione dell'attività motoria. Ho collaborato al volume "Camminare fa bene alla salute", Marsilio Editore. Da anni sono iscritta agli Amici della Bicicletta. Mi candido come indipendente nelle liste SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) per il comune e le circoscrizioni 1 e 8.

Daniela Olivato
Sono medico del lavoro e lavoro presso l'Azienda Ospedaliera di Verona da 15 anni, in passato ho collaborato con il CESAIM, centro salute immigrati. Da 10 anni faccio parte del Gruppo di Acquisto Solidale di Cadidavid.

Milvia Seidita
Medico di Pronto Soccorso, per anni impegnata nella senologia e nelle cure palliative per i malati terminali. Si interessa anche di interventi d’urgenza con defibrillatore. Presiede una sezione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) in provincia.



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciare un pensiero, apre a chi lo legge una nuova porta nella sua mente......